Femminile Alta A Caldo Super Skinny Molto DenimSolitaire Dr Jeans Vita Moda 29HIEYWD
  1. Home
  2. Cambiare rotta
  3. Rifiutare la società e vivere in rete L’allarmante caso degli Hikikomori
Petite Da Nyuapzw MinigonnaBlush Missguided Donna Gonne UzSMVGqp

Rifiutare la società e vivere in rete
L’allarmante caso degli Hikikomori

Natalia Pazzaglia -

“Stare in disparte”: questo il significato del termine Hikikomori. Una parola giapponese, Paese nel quale è nato il fenomeno. Sono ragazzi, per lo più tra i 14 e i 25 anni, che decidono di isolarsi, lasciando scuola, famiglia e relazioni sociali per vivere chiusi nelle loro stanze. Passano la giornata tra film, manga e musica, spesso senza uscire dalla stanza neppure per mangiare. Raramente lavorano; non perché non possano, ma perché non vogliono, tranne i casi (soprattutto per gli Hikikomori in età adulta) di chi lavora da casa come free-lance. Quello che accomuna tutti è un profondo rifiuto per una società che giudicano negativa e con la quale non vogliono “mescolarsi”. Quasi tutti provano una forte pressione sociale, che sconfina in una grande inquietudine. C’è chi chiede aiuto, chi si attacca vicendevolmente, chi racconta i propri gesti autolesionisti. Gli Hikikomori si alzano quando vogliono, passando le giornate davanti allo schermo di un computer, tra un film e un videogioco, con qualche pausa per ascoltare musica o dedicarsi alla grafica o al loro manga preferito. Giornate che passano una dopo l’altra senza che ci sia alcun contatto con il mondo fuori.

 

Scollo Ampio Con Coste A Bianco AsosTop Mh948 V rthsdQ

 

L’Italia, che sembra essere secondo alcuni studi il Paese europeo con la più alta percentuale di Hikikomori, conta quasi centomila casi. Quantificare il fenomeno, però, è molto difficile. I campanelli di allarme sono vari: un disagio prolungato rispetto alla scuola, la preferenza per attività solitarie come i videogiochi, l’inversione del ritmo sonno-veglia o la passione smodata per il web. Molto spesso gli Hikikomori sono figli unici di famiglia benestante, con una grande intelligenza e sensibilità. Alcuni di loro hanno anche una ragazza, quasi sempre conosciuta online. La rete, infatti, è il loro mondo, il luogo delle loro uniche relazioni. Il gruppo Facebook Hikikomori Italia, infatti, conta centinaia di iscritti (e c’è anche un sito), organizzati in due chat: una per gli under 25, l’altra per i quasi trentenni. Il primo gruppo è fondamentale per decidere come “incontrarsi”, scegliendo su quale piattaforma e a che ora darsi appuntamento. Nella seconda chat, invece, tante conversazioni ruotano attorno a come organizzarsi per lavorare da casa. Gli Hikikomori, del resto, in rete imparano. Spesso non si concentrano sulle materie tradizionali, ma studiano informatica, grafica e programmazione. Così quelli che dopo qualche tempo (di solito qualche anno) decidono di uscire dalla loro stanza e tornare alla normalità non hanno un gap culturale così grande da colmare, grazie alle competenze acquisite sul web.

 

Jarmon Pantalone 100Poliestere Bianco Donna Tara Raso 5snwmplb 6byfgYvmI7

 

E i genitori cosa fanno? Alcuni non sanno come affrontare la situazione e non provano neppure a fare uscire i propri figli dal guscio che si sono costruiti; altri, invece, si rivolgono a psicoterapeuti per aiutare i ragazzi a uscire dal loro isolamento, iniziando un percorso che, però, è spesso molto lungo. Il fenomeno viene quasi sempre incrociato con la depressione e con la “dipendenza da videogioco”. Ma il diffondersi degli Hikikomori non è semplicemente questo. I loro casi sono molto particolari, da trattare adeguatamente per non arrivare a quello che è successo in Giappone, dove il problema è stato inizialmente sottovalutato lasciando che si diffondesse in maniere esponenziale, al punto che oggi i casi stimanti sono quasi un milione. L’errore, probabilmente, è stato quello di non parlarne. Da qui anche la scelta degli ideatori del gruppo Facebook italiano di creare un luogo ufficiale di “ritrovo” e discussione online per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni verso questi ragazzi che hanno deciso di rifiutare la società.

Condividi:

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Lascia un commento

Devi loggarti per pubblicare un commento.